Edizione curata da OTMA2.
Prefazione di Riccardo Bettiga
Un viaggio nelle nebbie psichiche ed emotive della vita di due donne, diretto e immediato.
Simmetricamente opposte, sono chiamate ad affrontare svolte esistenziali improvvise, battute d’arresto e potenti colpi di realtà.
Si è accompagnati con delicatezza e semplicità dentro le loro angosce, fra i pensieri e gli agiti che nascono nell’intimità più profonda di ognuno. Nelle pieghe narrative è possibile trovare infiniti spazi di identificazione e ogni pagina fa risuonare l’eco di una moltitudine di vite diverse.
Le narrazioni, squisitamente verosimili, pongono il lettore in un ruolo terzo ma profondamente coinvolto nella trama e nell’interiorità dei protagonisti. Lo pongono in una posizione, per così dire, “terapeutica”. Tale identificazione aiuta a vivere, durante la lettura, una maturazione di pensiero estremamente affascinante in merito ai temi del potere, della seduzione e dell’affidamento.
Sono messi a nudo i vissuti ambivalenti che spesso anticipano e caratterizzano la prevaricazione e la violenza di genere, così come vengono fatte emergere, con estrema semplicità e con grande forza, le angosce caratteristiche della malattia e le preoccupazioni del vuoto esistenziale della cosiddetta “mezza età”.
Un libro affascinante per chiunque. Un libro che è stato capace di stimolare al pari, dentro di me, sia lo psicologo sia l’uomo.